Restauro di un attico in Piazza San Marco

Venezia

Il progetto di restauro interessa la facciata principale, l’attico e la copertura a padiglione di un palazzo vincolato sito in San Marco a Venezia.

L’immobile, attualmente costituito da un edificio a quattro piani, è frutto di un susseguirsi di interventi, accorpamenti e sopraelevazioni della fabbrica originaria, definita dal progetto di Jacopo Sansovino tra il 1544 ed il 1549.

Originariamente l’immobile ospitava la “Locanda del Pellegrino” e venne utilizzato come albergo sino agli inizi del XX secolo, quando fu suddiviso in diverse unità immobiliari.

Il progetto di restauro della facciata è stato preceduto da rilievi con laser scan, analisi sui materiali, sugli elementi costruttivi e sulle forme di degrado presenti.

L’attico, che gode di una splendida terrazza con vista su Piazza San Marco e l’omonimo bacino, è stato completamente restaurato. Il progetto del nuovo distributivo interno è stato rivisto nell’ottica di valorizzare il contesto prestigioso in cui è inserito l’appartamento.

Cuore della casa è il salone centrale, situato proprio di fronte al bacino di San Marco, dal quale si sono aperti scorci appositamente studiati per far godere di questa vista anche gli ambienti più riposti dell’abitazione, mentre tutti gli spazi di servizio sono articolati attorno alla corte interna.

Luogo

Venezia

Anno

2014

© Copyright - Pio e Tito Toso - Design e Architettura