Nuovo Stadio Comunale

Siena

Concorso di progettazione

Nella progettazione del nuovo stadio comunale, si è posta particolare attenzione al fine di conferire all’ organismo architettonico un forte impatto emotivo e di richiamo, pur nel più grande rispetto con il territorio circostante. L’edificio, infatti non si impone nel paesaggio, ma sviluppa un dialogo dinamico e vigoroso con gli episodi naturalistici che lo circondano, caratterizzati dai movimenti eleganti di morbide colline in una morfologia fra le più suggestive del territorio toscano.
Nella progettazione si è cercato di seguire una concezione dell’opera architettonica non come sovrapposizione di un elemento sul paesaggio, ma come un organismo che nasce dal paesaggio ed interagisce con esso. Tale organismo, avendo una “struttura” ed una “densità” proprie, sviluppa un dialogo con il suo luogo, modificandolo quasi naturalmente, abbracciandolo di vibrazioni e di movimenti.
Come per un sasso adagiato sul greto di un fiume, il fondale prende naturalmente forma attorno ad esso per il flusso dell’acqua che lo lambisce, così si è pensato di sviluppare la tensione del paesaggio naturale attorno allo stadio, partendo dall’azione di quei flussi che lo rendono una macchina architettonica capace di compiere al meglio le sue funzioni.

Luogo

Siena

Anno

2004

© Copyright - Pio e Tito Toso - Design e Architettura