Riqualificazione dell’Ex Canapificio: la Città dei Bambini

Frattamaggiore (NA)

Concorso europeo di progettazione

La nuova copertura del complesso è l’elemento unificatore dei tre interventi previsti e, essendo svincolata dalla forma sottostante, morbidamente avvolge tutto il complesso come una delle famose sartie navali prodotte dall’antico canapificio.

La forma dell’impianto ricalca il perimetro del complesso esistente, creando al centro una piazza raccolta, dai contorni sinuosi, generando una forma quasi embrionale. All’esterno il rapporto con l’esistente è molto più netto e dato da elementi più rigidi e regolari, questo per accentuare il senso di protezione nei confronti del bambino, come un rassicurante abbraccio.

Nel poetico ricordo dell’identità di Frattamaggiore, la quale necessita di riconoscersi nella tradizione persa della lavorazione della canapa a uso navale, la struttura puntuale di pilastri circolari in acciaio riprende i lunghi steli delle piante di canapa fino alla diramazione in una semplificata foglia affusolata, nella parte in sommità, data da un sistema di appoggi per la copertura.

Luogo

Frattamaggiore (NA)

Anno

2009

© Copyright - Pio e Tito Toso - Design e Architettura