Riqualificazione del parco fluviale

Caposile (VE)

BANDO DI CONCORSO DI IDEE AD INVITO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA E PAESAGGISTICA DELL’AREA RESIDENZIALE C2/30 E DEL PARCO FLUVIALE A CAPOSILE

Concorso di progettazione

L’area d’intervento presenta un aspetto negativo dato dalla presenza della Strada Provinciale 43, che attraversa il paese riducendolo a zona di transito.

In contrapposizione a quest’aspetto, l’ambito fluviale mantiene intatte le caratteristiche naturalistiche, che il progetto intende rivalutare.
La scelta progettuale quindi è sviluppata su queste contrapposizioni, chiusura dei prospetti verso il lato strada, ed apertura verso il fiume, rispettando un orientamento sud (fiume) – nord (strada), che comporta l’uso di linguaggi formali definiti e funzionalità distributive ed architettoniche conseguenti negli edifici.

Il progetto prevede percorsi che attraversano l’area d’intervento in senso longitudinale, che intendono riconnettere il sistema ambientale sul fiume, con la parte retrostante del Paese e trasversali, unendo i nuovi edifici alle preesistenze.

Fondamentale l’aspetto di recupero e realizzazione del Parco Fluviale, che restituisce la zona alla godibilità dei cittadini, per riscoprire le proprie origini e diffonderne i valori ai futuri visitatori.

Luogo

Caposile (VE)

Anno

2006

Premi

Primo premio

© Copyright - Pio e Tito Toso - Design e Architettura