Nuovo polo scolastico

Monteroni d’Arbia (SI)

Nella progettazione, si è definito un intervento che si sviluppa abbracciando gli edifici esistenti della scuola elementare e della palestra e ridefinendo uno spazio di maggiore qualità.
L’intenzione è quella di dare una nuova unità al complesso scolastico e sportivo, intervenendo in modo delicato, non aggressivo, lavorando sui ritagli meno felici dello stato di fatto.
Nella progettazione si è adottato un approccio eco-sostenibile teso a lasciare il più possibile ampia la superficie a verde disponibile, tentando di valorizzarne gli spazi. E’ in quest’ottica che si è scelto di costruire i nuovi volumi della scuola media in gran parte sopra a quelli della scuola elementare. In tal modo non si è andati a “consumare” gli spazi a verde con il nuovo costruito. Inoltre, utilizzando in una parte del nuovo fabbricato la soluzione a tetto giardino (presso le aule e sopra l’aula magna e gli uffici), si è arrivati ad ottenere una superficie a verde di ambito del nuovo complesso scolastico, ancora maggiore rispetto a quella presente allo stato di fatto.

Luogo

Monteroni d’Arbia (SI)

Anno

2006

© Copyright - Pio e Tito Toso - Design e Architettura