Nuova scuola dell’infanzia

Prato

Concorso di progettazione

La continuità e l’intreccio fra spazio interno dell’edificio e spazi esterni assume una caratteristica molto chiara nello studio del sistema aula-verde. L’asilo si apre letteralmente verso il parco e si fonde con esso. Si è pensato di predisporre una parete girevole arredata per ogni aula, in modo che si potesse aprire a seconda delle necessità, allargando lo spazio verso l’esterno ed incontrando l’elemento naturale. Questo tipo di architettura rappresenta un progetto pedagogico basato sul gioco e sulla esplorazione.
Si è cercato di progettare un ambiente aula molto flessibile ai cambiamenti, che possa essere continuamente manipolato e riprogettato, fluido per favorire le relazioni e per consentire lo svolgersi delle attività senza schemi formali predefiniti.
Il verde è utilizzato sia in chiave bioclimatica che didattico-creativa. La sostenibilità del progetto è garantita dalla scelta dei materiali costruttivi (assemblaggio a secco e riciclaggio), dall’uso passivo delle risorse sole e vento, dalle scelte impiantistiche che sfruttano le risorse rinnovabili (solare termico / fotovoltaico e geotermia), dall’illuminazione naturale al recupero delle acque piovane.

Luogo

Prato

Anno

2008

© Copyright - Pio e Tito Toso - Design e Architettura