Nuova serra nei giardini di Castel Trauttmansdorff

Bolzano

Concorso Internazionale di Progettazione.

Le spirali sono alla base del mondo vivente: dal DNA delle cellule alla forma delle galassie. In particolare la crescita organica è caratterizzata dalla legge di crescita delle spirali sulla base di un logaritmo che ne determina la dinamica.

Partendo dalla specifica funzione del contenitore da progettare, si è considerato interessante poter utilizzare per la struttura un linguaggio il più possibile “naturale”, con le costolature portanti principali che si sviluppano secondo una spirale, rievocando la dinamica di crescita delle piante, e quelle secondarie che si dipartono da esse, quasi come le venature minori delle foglie si staccano dalla nervatura mediana.

Si è pensato ad una “tenda” per le piante che sia essa stessa “pianta” o “foglia”, che ne richiami la vita e le forme in modo delicato e poetico, coerentemente all’atmosfera proposta dai giardini del castello.

Per quanto riguarda il bioclima interno della serra, si è innanzitutto data grande attenzione aI sistema di ventilazione naturale che contempla l’utilizzo, come forza propulsiva, sia del vento che dell’effetto camino.

I sistemi di ombreggiamento e di schermo termico sono realizzati tramite membrane a rullo, rispettivamente con rulli esterni al vetro paralleli alle strutture secondarie e con rulli interni paralleli alle strutture principali.

Luogo

Bolzano

Anno

2009

© Copyright - Pio e Tito Toso - Design e Architettura